Ufficio Tecnico
L'Ufficio Tecnico ha il compito di curare la progettazione, la realizzazione, la manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.), di emettere pareri sugli aspetti tecnici riguardanti gli interventi di altri sul patrimonio comunale; provvede, altresì, al rilascio delle autorizzazioni per gli interventi in sede stradale.
Si occupa, inoltre, delle seguenti attività:
- espletamento delle procedure per l'indizione di gare relative alle opere pubbliche e di tutti i successivi adempimenti;
- vigilanza e verifica dei cantieri pubblici e cura della realizzazione dell'opera;
- contatti con altri enti per l'ottenimento di autorizzazioni e rilascio dei pareri per interventi sul patrimonio comunale.
L'Ufficio Tecnico, inoltre, svolge funzioni autorizzative, di concessione, di controllo e sanzionatorie rispetto alle attività di edilizia privata, rilasciando attestati, certificazioni e copie in materia. Ha il compito di gestire le pratiche connesse alle concessioni edilizie e alle destinazioni d'uso degli immobili, alle autorizzazioni all'installazione di tende ed insegne pubblicitarie per gli esercizi commerciali.
Svolge funzioni amministrative in materia urbanistica, anche in relazione alla pianificazione e all'assetto del territorio: rilascia certificazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.
Per quanto concerne il settore ecologia, in applicazione della normativa in materia di ambiente, l'Ufficio Tecnico si occupa di:
- autorizzazione all'esercizio delle attività artigianali ed industriali, nell'ambito dell'istruttoria predisposta dallo Sportello Unico per le Attività Produttive;
- autorizzazione allo spandimento agronomico dei reflui zootecnici;
- rilascio di pareri per l'infissione di pozzi e la ricerca di acque sotterranee;
- disporre i controlli sulla gestione del servizio di acquedotto e fognatura, nonché sulla gestione del servizio rifiuti, tutti affidati alla ditta LINEA GESTIONI S.r.l. di Rovato (BS).
Per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro si occupa della verifica della conformità degli edifici comunali alle disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 626/94.
Responsabile dell'Ufficio Tecnico è il Sindaco Sig. Comincini Giancarlo.
Lunedì 09.00-12.00
Martedì 09.00-12.00 15.00-17.00
Giovedì 09.00-12.00
Venerdì 09.00-12.00
Sabato 08.00-12.00
IN OGNI CASO PER UN INCONTRO CON IL TECNICO COMUNALE E' PREFERIBILE FISSARE UN APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL NUMERO TELEFONICO INDICATO.
Note
Arch. Pala Roberto Antonioa
Tel. 0309462004
e-mail: tecnico@comune.pompiano.brescia.it
e-mail: patrimonio@comune.pompiano.brescia.it
pec: protocollo@pec.comune.pompiano.brescia.it
Azioni sul documento