Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni" è un organismo che propone un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo.
La costituzione del Comitato Unico di Garanzia è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 2010, e il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.
Il Comune di Pompiano ha costituito il “COMITATO UNICO DI GARANZIA per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” con deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 10.03.2011.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG), all'interno dell'Amministrazione Pubblica, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica; contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo paritetico, composto da componenti in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nell’Ente e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione.
Il Comune di Pompiano, a seguito delle elezioni amministrative del 25 maggio 2014, con deliberazione della Giunta Comunale n. 12 del 13/10/2014 ha modificato la composizione del C.U.G. come segue:
COMPONENTI DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA:
in Rappresentanza Sindacale :
- ARCHETTI MARIO (Funzione Pubblica CGIL) – titolare
- SAVOCA RUGGERI SIMONA (Funzione Pubblica CISL) – titolare
In Rappresentanza dell’Amministrazione :
- TRIFOGLIETTI SONIA - titolare
- RONGA GIANBATTISTA - titolare
Presidente del Comitato Unico di Garanzia PAGANINI ALESSANDRA
Di seguito si pubblica tutta la documentazione relativa al Comitato Unico di Garanzia:
REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG)
RELAZIONI ANNUALI:
Ai sensi dell'art.10 del regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG), il Comitato redige entro il 30 marzo di ciascun anno di mandato, una relazione sulla situazione del personale nell’Amministrazione di appartenenza riferita all’anno precedente, riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro - mobbing. La relazione tiene conto delle informazioni ricevute dall’amministrazione e dal datore di lavoro in tema di sicurezza sul lavoro e di attuazione di azioni e misure nel campo delle pari opportunità.
Azioni sul documento