TESSERA SANITARIA SENZA MICROCHIP: COSA FARE?

Da alcune settimane le nuove Tessere Sanitarie / Carte Nazionali dei Servizi (TS/CNS) fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono emesse e distribuite in una nuova versione senza microchip, a causa della carenza dei materiali necessari per la loro produzione.

Le nuove Tessere Sanitarie senza microchip continueranno a funzionare con valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM), ma non avranno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’identificazione ed autenticazione online e per la firma elettronica avanzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

La Regione Lombardia raccomanda di conservare entrambe le tessere sanitarie e, rigorosamente entro la scadenza della “vecchia” tessera, di estenderne la validità fino al 1 dicembre 2023, per poter usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione (per i quali è necessaria la TS-CNS).

Per estendere la validità della precedente tessera sanitaria è necessario:

• verificare che la tessera non sia ancora scaduta al momento della proroga;
  • possedere i codici PIN/PUK associati alla tessera sanitaria;
  • utilizzare il software disponibile sul portale regionale del Sistema Tessera Sanitaria, al seguente link: Regione Lombardia

Si ricorda che il Comune di Pompiano è abilitato al rilascio dei codici PIN/PUK; chi avesse, pertanto, necessità dei codici può recarsi in comune (1° piano), nei seguenti giorni ed orari di apertura:

• Lunedì, dalle ore 9.00 alle 12.00;
  • Martedì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
  • Giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00;
  • Venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

ultima modifica 2022-09-09T13:44:49+02:00
Hanno contribuito: webmaster