WEST NILE VIRUS (WND) E INSETTI VETTORI

raccomandazioni per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare da infezione da West Nile Virus (WND).

Al fine di contrastare il fenomeno della presenza delle zanzare sul territorio, ed in considerazione dell'alto numero di segnalazioni di casi di West Nile Virus (WND) in Regione Lombardia, si raccomanda di adottare le seguenti azioni utili per proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare si riproducano con facilità:

• usare repellenti ed indossare preferibilmente pantaloni e camicie a maniche lunghe quando si è all'aperto, soprattutto all'alba ed al tramonto;
  • dotare di zanzariere le finestre;
  • svuotare frequentemente sottovasi od altri contenitori con acqua stagnante;
  • cambiare spesso l'acqua nelle ciotole destinate agli animali;
  • tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quanto inutilizzate.

Si rimanda inoltre a quanto indicato nell'ordinanza sindacale protocollo numero 0006368 del 16.08.2022 , pubblicata in pari data all'Albo Pretorio Online del Comune di Pompiano.

Si informa infine che il Comune di Pompiano sta provvedendo ad effettuare trattamenti larvicidi ed adulticidi in aree pubbliche con interventi periodici. I prossimi interventi, a cura della ditta specializzata A.C.R. Ambiente di Grassobbio (BG) sono previsti nelle seguenti date:

• Mercoledì 31.08.2022 a partire dalle ore 22.00;
  • Giovedì 15.09.2022 trattamento diurno nelle caditoie;
  • Mercoledì 21.09.2022 a partire dalle ore 22.00.

Si precisa che i suddetti interventi saranno effettuati solo in caso di condizioni meteorologiche favorevoli. In caso di condizioni sfavorevoli saranno recuperati il prima possibile e comunicati anticipatamente alla cittadinanza.

ultima modifica 2022-09-09T13:44:49+02:00
Hanno contribuito: webmaster